Le proprietà e i benefici del Miele di Tiglio
Raccolto nella pedecollina emiliana dove questa pianta è da sempre apprezzata come ornamento di case e ville storiche, in cui si ritrovano esemplari centenari e maestosi.
Proprio per la sua abbondante presenza dalla sua fioritura si ottiene un miele monoflorale molto puro e che nelle annate eccezionali risulta a cristallizzazione completata di colore avorio molto chiaro.
Fiorisce da maggio a luglio, i fiori sono usati in farmacologia per infusi calmanti ed emollienti. Il miele di tiglio cristallizza in ritardo formando per lo più cristalli grossi e irregolari, il colore va da ambra chiaro a ambra, con riflessi giallo-verdi nei mieli più puri, quando è liquido; quando cristallizzato ha colorazione che passano da avorio a beige a seconda delle annate.
L’odore è di intensità media-forte, ed il gusto è molto persistente. Le caratteristiche che meglio descrivono l’odore sono mentolato, balsamico, di tisana di fiori di tiglio, di incenso e di resina.
Per descrivere il gusto/aroma si possono usare espressioni come rinfrescante, di mentolo e canfora, di noce fresca, di erbe officinali. Ha un retrogusto leggermente amaro, che lo rende apprezzato da quei palati che no gradiscono i sapori dolci.
Il miele di tiglio, oltre a sposarsi per affinità con tisane d’erbe, è un ingrediente duttile in una varia serie di specialità gastronomiche.

Estrazione
Seguiamo un metodo artigianale che grazie all'utilizzo di macchinari in acciaio garantiscono una perfetta igiene

Conservazione
Conserviamo il nostro miele in celle frigorifere ad una temperatura di ? che ne mantiene inalterata la qualità

Confezionamento
Il miele viene ammorbidito per 48 ore ad una temperatura ottima di ? per garantire l'invasettamento sottovuoto