Le proprietà e i benefici del Miele di Acacia
Raccolto nei mesi di aprile – maggio nella pedecollina piemontese, il miele di Acacia si presenta generalmente liquido, può eventualmente presentarsi torbido per la formazione di cristalli soprattutto quando incontra il freddo.
Il colore è molto chiaro, da quasi incolore a paglierino. Gli odori con cui si identifica questo miele sono floreale fine, cera nuova e fiori di acacia. Il sapore/aroma è definibile come delicato con un lieve retrogusto vanigliato e di confetto.
Versatile e adatto a qualsiasi utilizzo è ottimo per la prima colazione, per dolcificare torte o tisane e per accompagnare diversi tipi di formaggi.
Tra le caratteristiche molto apprezzate del miele di acacia c’è quella della lenta o quasi assente cristallizzazione (soprattutto se molto pura), il nettare di acacia che le api trasformano in miele ha naturalmente un alto contenuto di fruttosio questo ne determina l’assenza o la lentissima cristallizzazione, infatti anche se cristallizzata manterrà un certo grado di fluidità con un cristallo molto fine, all’occhio può tradursi in leggera opacizzazione e una consistenza quasi gellificata.

Estrazione
Seguiamo un metodo artigianale che grazie all'utilizzo di macchinari in acciaio garantiscono una perfetta igiene

Conservazione
Conserviamo il nostro miele in celle frigorifere ad una temperatura di ? che ne mantiene inalterata la qualità

Confezionamento
Il miele viene ammorbidito per 48 ore ad una temperatura ottima di ? per garantire l'invasettamento sottovuoto